mercoledì 10 novembre 2010

MA CIUCCIATI IL TG

Eppure c'era un tempo in cui Mentana non si poteva guardare. La voce del padrone, dicevano. Il Tg5, ma figurarsi, ma scherziamo? Il direttore del telegiornale di Canale5 negli anni della discesa in campo di Berlusconi, il mestiere faceva l'uomo, altroché. Il ruolo era un timbro, nonostante una certa dignitosa parzialità. Ecco, "dignitosa", vocabolo desueto nell'informazione 2010. Pure "desueto" è desueto, però... Mentre mi incarto non posso non pensare che pure questo è riuscito a fare Berlusconi e il Berlusconismo: trasformare l'Italia dei mille trasformismi.
Sì, io oggi guardo il Tg di Mentana su La7. Quando proprio non posso farne a meno, è chiaro. Ma la moda non mi basta. Non mi basta dire: è l'unica voce indipendente, visto che il trend ora gira così. Il successone della resistenza auditel. Io guardo Mentana e me lo ricordo così. Non ce la faccio proprio a farlo passare ora come baluardo della libera informazione sol perché fa un Tg "dignitoso".
Ecco, avete presente Fini che d'improvviso pare diventato una specie di nuovo Vendola? L'uomo che parla dei diritti degli immigrati, degli omosessuali, il leader che può far cadere Berlusconi. Tutti pendono dalle sue labbra perché dice cose che ogni persona normale dovrebbe pensare e dire e pretendere che i suoi rappresentanti politici urlino. No, no, miei cari: Fini me lo sono dovuto sorbire per anni con quel suo sorrisetto storto e quella pronuncia antipaticamente bolognese (ma come può la cadenza bolognese risultare antipatica? Lui sì, ci riusciva) che difendeva Berlusconi, e Forza Italia, e il Partito della Libertà. Non è la sua storia da fascista che mi pesa, è la noncuranza opportunistica che l'ha legato nel recente passato a questa manica di faccendieri corrotti che non può essere perdonata. Fini non può sostenere Berlusconi da 10 anni, e poi venire metaforicamente da me a dirmi: sono cambiato, vedi? La penso come te, dammi il tuo voto.
Non funziona così, non per me. Io ascolto Fini, e penso "buongiorno, ben svegliato, ci hai messo una vita ma ci sei arrivato eh? Beh è troppo tardi!".
Io guardo Mentana e penso "sì sei bravo, pesi anche le notizie con una certa obiettività, ma non ti atteggiare a Montanelli, non ti permettere!".
Poi leggo la seguente dichiarazione (che va dritta dritta nel comico del giorno qui di fianco) di Augusto Minzolini sulla caduta degli ascolti del Tg1: "Paghiamo il successo dei Simpsons allo stesso orario".
E spengo la tv.
PiC

4 commenti:

  1. e va bene, c'hai ragione. Certo però che se aspettavamo Bersani o Di Pietro per toglierci di mezzo Silvio diventavamo vecchi (e magari ce lo ritrovavamo pure presidente della repubblica a fare i festini al Quirinale).

    RispondiElimina
  2. Per ciò che riguarda Fini e le recenti dichiarazioni a favore degli omosessuali, vorrei ricordare una sua riflessione di quando era ancora berlusconiano: “un maestro dichiaratamente omosessuale può fare il maestro? La mia risposta è no... So bene che l'intellighenzia mi farà a pezzettini, ma sono profondamente convinto di quello che ho detto e sono sicuro che come me la pensa il 95 per cento degli italiani. Un conto è rispettare le scelte personali, un altro è ritenere, e ripeto moralmente, opportuno consentire di fare l'insegnante a chi è omosessuale dichiarato” (Gianfranco Fini, Maurizio Costanzo Show, Aprile 1998).

    Anarchico Costituzionale

    P.S.: Montanelli, e il suo modo di pensare, non mi è mai piaciuto (anche se da persona intelligente, ha descritto efficacemente il fenomeno Berlusconi), dovendo scegliere un reazionario, preferisco poi la Fallaci…

    RispondiElimina
  3. Non credo a quanto dice Fini.
    Sono convinto che cosi come per un calcolo politico ha accettato il berlusconismo (utilizzo questo sostantivo per riassumere la merda degli ultimi 16 anni) cosi ora per un altro calcolo politico lo sta rinnegando.

    I suoi elettori poi sono da rinchiudere. Applaudono a delle dichiarazioni che gli abbiamo sussurrato/urlato/scritto/dipinto da oltre 10 anni. Secondo me il voto a FLI adesso, combinato a quello al PdL/Forza Italia in passato, sarebbe sufficiente a togliere il diritto di voto e dare l'incapacità di intendere e di volere.

    @Idefix: Premesso che non è detto che ce lo leviamo di torno, Bersani e Di Pietro non hanno contribuito a crearlo, Silvio.

    @Anarchico Costituzionale: preferisco Montanelli alla Fallaci :)

    RispondiElimina
  4. Esatto! E' quello che stò facendo anch'io da un pò di tempo....abbiamo una sola possibilità,per ora,a portata di mano,usiamola.
    Sonia

    RispondiElimina

Dai, parla, esprimiti!