lunedì 25 ottobre 2010

"BLOCCO" AUTO

Napoli, ore 8:10 di un lunedì mattina. Il blocco auto è scattato alle 7:30... Come vedete funziona a meraviglia!


Io vado a prendere la matropolitana, io! Che sono un bravo cittadino modello, io! Che non voglio alimentare il traffico della mia città, io! Ma soprattutto che non voglio arrivare a lavoro nel 2018, io.....
Giro l'angolo e in una traversa scorgo i vigili urbani del temibilissimo Comandante Sementa, quello dei paccheri al giornalista. Non un vigile. Tre vigili. Al coperto dalla pioggia sotto i portici, a chiacchierare con la paletta sotto al braccio. Avete presente il vigile di Così parlò Bellavista? No? Beh, rimediate...

Insomma, vado a prendere la metro e...... "il prossimo treno arriverà tra 16 minuti". Ma che è, l'Alta Velocità per Roma? Un Espresso per Poggibonsi? No è la linea 1 della metropolitana collinare nell'ora di punta. Ovviamente quando arriva, per entrare nel vagone mi tocca infrangere un paio di leggi di impenetrabilità dei corpi (e stranamente non sono tra i beneficiari del Lodo Alfano...). 
Dovete sapere che l'amministrazione locale è da un anno e più che impone blocchi sistematici alla circolazione per "educare" (giuro, è il termine che usano a Palazzo San Giacomo) il cittadino all'uso dei mezzi pubblici. 
Come imparare la grammatica da insegnanti analfabeti...
Buona settimana
PiC

Nessun commento:

Posta un commento

Dai, parla, esprimiti!