venerdì 2 settembre 2011

MODENA E NAPOLI SONO SULLO STESSO PIANETA?


A Modena hanno contato i bambini sotto i 5 anni che nel 2010 risultavano iscritti nelle biblioteche cittadine: 1.341. Cioé  piu' di un bambino su 4 a Modena frequenta un posto pubblico pieno di libri, 15.000 volumi per l'esattezza, dedicati alla fascia 0-5 anni. Quelli sotto i 14 anni erano 7.376. L'ho letto su Redattore Sociale.
Beh, mi sono fermato qui. Ho alzato il culo dalla scrivania, ho aperto la finestra, ho guardato fuori. E ho guardato Napoli. Mi rivolgo al mio piccolo Umberto: scusa appapà, davvero.


Poiché per leggere Redattore Sociale bisogna essere abbonati, do la possibilità gratuita ai genitori miei conterranei di proseguire l'angosciante lettura di questo viaggetto in un posto alieno chiamato resto del mondo civile. Mi scuseranno i proprietari del copyright:


Le biblioteche cittadine guardano anche ai lettori piu' piccoli: alla Delfini di corso Canalgrande e' stato, infatti, allestito uno spazio per "lettori" fino a 3 anni di eta' accompagnati dai genitori o comunque da una persona adulta. Lo spazio, finanziato dal Comune e dalla Regione (costo totale dell'intervento 25 mila euro), fa parte del progetto "Nati per leggere". Si entra con le calze o, per gli accompagnatori con i copri scarpe, gli scaffali sono ad altezza bambino e ci sono cuscini e tavolini a forma di fiore. I libri sono di diverse forme e colori, di carta, gomma o plastica, da sfogliare o far suonare. Per le mamme che allattano c'e' una poltrona ed e' stata attrezzata anche una nursery. Modena aderisce dal 2002 al progetto "Nati per leggere", attraverso una rete di pediatri e bibliotecari che collaborano a promuovere anche tra i bambini piccolissimi il piacere della lettura. Aderiscono 11 pediatri, la divisione di pediatria del Policlinico, le biblioteche del Comune, il Centro documentazione della Provincia Cedoc. Cuore dell'Iniziativa e' il consiglio dei pediatri ai genitori affinche' leggano ai loro bambini a voce alta.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai, parla, esprimiti!